Riqualificazione Urbana

  • Riqualificazione

Le scelte progettuali sono finalizzati a creare uno scenario ideale che porti il cittadino a riappropriarsi del luogo, attualmente anonimo e degradato, attraverso la sensibilizzazione verso una fruizione non solo funzionale ma estetica e sensoriale dello spazio urbano.

I punti chiave del progetto sono: l’attenta progettazione del verde e le scelte adeguate di illuminazione. Non saranno tralasciati tuttavia gli altri aspetti quali la nuova pavimentazione dei marciapiedi e l’arredo urbano. Nel tempo la percezione che il cittadino si è fatto di questi assi è mutata per via del degrado e dell’alto traffico veicolare, il progetto mira a ridare a questi viali il ruolo storico di luogo di socializzazione.

In particolare sul viale Pio XI è stato previsto il rifacimento di tutti i marciapiedi, lungo i quali corre un asse verde costituito da arbusti della macchia mediterranea, da alberi ad alto fusto ad integrazione dei lecci esistenti, e da bordure di piante aromatiche e profumate, un tracciato sensoriale olfattivo. L’intento è creare una via-parco attrezzata in diversi punti con panchine e cestini per rifiuti. La passeggiata lungo il marciapiede sarà protetta dalla strada da diverse specie fiorite e profumate accuratamente selezionate fra quelle più adatte sotto i lecci tra cui: Ribes viburnifolium, Viburnum tinus, Iris unguicolaris, Lavandula.